26 giugno
Agenda Filosofica annuncia una nuova iniziativa che animerà le serate del mese di luglio della riviera romagnola. Siamo molto orgogliosi di essere organizzatori e partner della nuova edizione del festival “Filosofia sotto le stelle”, che prenderà vita dal 28 al 31 luglio 2018 nella splendida località balneare di Cervia, in provincia di Ravenna.
L’evento esplorerà il tema “Utopia VS Distopia” con tanti ospiti e appuntamenti speciali, per portare la filosofia ogni contesto, anche sotto le stelle delle notti d’estate. Anteprima esclusiva del festival sarà la lezione magistrale di Umberto Curi, docente di filosofia e filosofo del cinema, che venerdì 13 luglio affronterà il tema “Un luogo in cui essere felici” nella suggestiva cornice del Piazzale dei Salinari di Cervia. Inizio lezione, ore 21,30.
Dopo il primo incontro del 13 luglio, il festival animerà dal 28 al 31 luglio i luoghi più belli di Cervia, cittadina marinara nella provincia di Ravenna. Si parte quindi il 28 con un doppio appuntamento: Alle ore 18,00 nella Piazzetta Pisacane si parlerà di “Distopia e Cinema” con Gianluca Pelleschi, per proseguire alle 21,30 nel Piazzale dei Salinari con Andrea Tagliapietra e Davide Grossi che esploreranno il tema “Eterotopie. Lo spazio immaginato e l’origine delle utopie”.